agisce abbassando la tensione superficiale ed è pertanto in grado di svolgere un’azione bagnante ed adesivante in abbinamento ai prodotti fitosanitari utilizzati perla difesa da malattie e fitofagi e per i trattamenti diserbanti. Tale azione si traduce in minori perdite di prodotto nel momento del trattamento, minor rischio di dilavamento ed in generale maggior efficacia soprattutto nei trattamenti su superfici fogliari difficili da bagnare sia per caratteristiche proprie (es. presenza di cere o peli) sia per andamenti stagionali avversi (stress idrici). Nei trattamenti insetticidi è particolarmente utile nei confronti di fitofagi protetti da loro secrezioni, quali ad esempio afidi e cocciniglie. Si impiega alle dosi indicate in abbinamento alle seguenti famiglie di prodotti fitosanitari: Tutti i fungicidi: 50 ml/hl (massimo 1 l/ha); Insetticidi (piretroidi); 50 ml/hl (massimo 1 l/ha); Erbicidi ormonici 100 ml/hl (massimo 1 l/ha). Le dosi massime indicate fanno riferimento a volumi massimi di trattamento di 20 hl/ha. Preparare la miscela dei prodotti fitosanitari secondo etichetta e successivamente aggiungere la dose prevista di bagnante direttamente nel serbatoio dell’irroratrice, mantenuto in costante agitazione.
Non miscelare con prodotti diversi da quelli indicati. In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.
In caso di intossicazione chiamare il medico per i consueti interventi di pronto soccorso. Consultare un Centro Antiveleni.