Sclerotinie (Sclerotinia sclerotiorum e Sclerotinia minor)
Il biofungicida contiene spore vitali del fungo Coniothyrium minitans, un antagonista naturale e selettivo nei confronti di varie specie di sclerotinie (Sclerotinia sclerotiorum e Sclerotinia minor). Le spore contenute nel prodotto, una volta reidratate, germinano e distruggono gli sclerozi con cui vengono a contatto. E’ un prodotto biologico a base di Coniothyrium minitans da impiegare in colture suscettibili per la lotta a sclerotinie (Sclerotinia sclerotiorum e Sclerotinia minor). Per contenere il parassita: • nei primi 10 cm di terreno si deve impiegare il prodotto a 2 - 4 kg/ha in coltura protetta e 1 – 2 kg/ha in pieno campo. • nei primi 20 cm di terreno si deve impiegare il prodotto a 3 - 6 kg/ha in coltura protetta e 2 – 3 kg/ha in pieno campo. Utilizzare volumi d’acqua compresi tra 5 e 6 hl/ha. Possono essere utilizzate le normali attrezzature aziendali, purché ben pulite. E’ consigliabile trattare interamente l’appezzamento da coltivare. Dopo il trattamento, lavorare il terreno alla profondità commisurata con la quantità di prodotto utilizzata. Da dopo il trattamento fino alla fine del ciclo colturale non possono essere effettuate lavorazioni del terreno a profondità maggiori. Deve essere applicato 2 - 3 mesi prima dell’attacco di sclerotinie, in modo da permettere all’antagonista fungino di avere il tempo necessario per estrinsecare la propria azione antagonista nello strato di suolo interessato. Preparare una soluzione concentrata versando 1 kg in circa 3 - 4 litri d’acqua a temperatura ambiente. Lasciare riposare per 5 minuti quindi miscelare energicamente. Riempire la botte per metà, aggiungere la soluzione concentrata quindi portare a volume. Mantenere la sospensione in continua agitazione durante l’applicazione. Si consiglia di utilizzare la soluzione ottenuta immediatamente. Conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto. Proteggere dalla luce del sole, ha una stabilità garantita di 24 mesi ad una temperatura di +4°C. Non esporre il prodotto a temperature estreme, alte o basse. Non conservare il prodotto per più di 3 giorni a +30°C, 2 settimane a +20°C o 3 settimane a +15°C. La confezione una volta aperta deve essere completamente utilizzata.
Non è miscibile con fungicidi, prodotti acidi o alcalini e con tutti i prodotti che possono reagire con la sostanza organica. Può essere applicato immediatamente dopo la disinfezione con vapore, mentre può essere utilizzato solo 20 giorni dopo il trattamento con disinfettanti di sintesi chimica.
In caso di intossicazione chiamare il medico per i consueti interventi di pronto soccorso. Terapia: sintomatica e di supporto. Consultare un centro antiveleni.