Sospendere i trattamenti almeno 7 gg. prima della raccolta
Cimice asiatica (Halyomorpha halys)
è un insetticida caratterizzato da elevata sistemia ed attività citotropica-translaminare che consente la difesa anche degli organi vegetativi sviluppatisi dopo il trattamento. Il formulato agisce sulle sinapsi del sistema nervoso centrale degli insetti stimolando il recettore nicotinico dell’acetilcolina. Per l’impiego del prodotto in colture arboree, le dosi vengono riportate sia in ml/hl che in l/ha per l’utilizzo a volumi normali. L’impiego a volumi ridotti è consentito solo con attrezzature idonee facendo riferimento esclusivamente alle dosi ad ettaro riportate in etichetta. Utilizzare contro Cimice asiatica (Halyomorpha halys) alla dose di 0,35 - 0,5 l/ha. Effettuare massimo 2 trattamenti per ciclo colturale con intervallo tra le applicazioni di almeno 14 giorni, intervenendo a partire dalla fase di fine fioritura. Si raccomanda di assicurare una completa ed uniforme bagnatura su tutta la vegetazione, utilizzando volumi d’acqua e pressioni di esercizio più elevate su colture di difficile bagnatura. In caso di applicazioni a volume ridotto, aumentare la concentrazione della miscela al fine di mantenere la stessa dose di prodotto ad ettaro utilizzata nei trattamenti a volume normale. Per evitare l’insorgere di fenomeni di resistenza alternare prodotti aventi diverso meccanismo d’azione e in caso di popolazioni miste di insetti applicare il prodotto al dosaggio più alto riportato in etichetta per la coltura oppure applicare in miscela con prodotti aventi differente meccanismo d’azione.
In caso di miscela con formulati a base di sostanze attive di nuova introduzione, effettuare saggi preliminari di miscibilità prima di trattare su larga scala. In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.
In caso di intossicazione chiamare il medico per i consueti interventi di pronto soccorso. AVVERTENZA: consultare un Centro Antiveleni.