è un insetticida-acaricida a base di sostanze di origine vegetale che agisce unicamente per contatto per il controllo di Afidi, Acari, Tripidi, Aleurodidi, Cocciniglie (stadi giovanili) e della Cimice asiatica (Halyomorfa halys). E’ particolarmente indicato sia per la difesa integrata e biologica delle colture sia per combattere le specie parassite resistenti e ha profilo favorevole per l’insediamento dei predatori naturali.Non possiede attività residuale, è prontamente biodegradato e non persiste nell’ambiente. Non è pericoloso per api e altri insetti impollinatori, né per artropodi utili, quando utilizzato secondo le istruzioni riportate sull'etichetta. L’impiego è autorizzato in agricoltura biologica ai sensi della normativa vigente. E’ utilizzabile per i lavaggi fogliari contro le melate e i residui organici prodotti dai parassiti, prevenendo così la formazione di muffe e fumaggini. Trattare a inizio infestazione, su uova e forme giovanili ai primi stadi, alla dose 1–2 l/hl), utilizzando un volume di 5-20 hl/ha di acqua, per un massimo di 5 interventi per ciclo di coltivazione. Applicare con un volume d’acqua sufficiente per raggiungere la totale copertura delle colture trattate e dei parassiti.Il volume della soluzione da irrorare può variare in funzione della dimensione delle piante, della densità della vegetazione, del livello di bagnatura necessario per combattere il parassita e dell’attrezzatura utilizzata per la distribuzione. Non superare la dose massima di 10 L di prodotto/ha per intervento.
Non miscelare con prodotti contenenti ioni metallo ad eccezione dei prodotti
contenenti Sali di rame (Cu). Comunque, in tutti i casi in cui è utilizzato in miscela con altri prodotti eseguire saggi preliminari per accertare la miscibilità e la selettività per la coltura su poche piante prima di estendere il trattamento su tutto il campo. In caso di miscela con prodotti contenenti Sali di rame (Cu) l’ordine di preparazione deve sempre essere: formulato a base di rame seguito da FLiPPER. In caso di miscela con altri formulati devono essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. In caso di miscela con altri formulati devono essere osservati i tempi di carenza più lunghi. Qualora si verificassero casi d’intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.
In caso di intossicazione chiamare il medico per i consueti interventi di pronto soccorso. Consultare un Centro Antiveleni.