è un insetticida di contatto a base di solo piretro naturale in supporto liquido e va impiegato diluito in acqua. I trattamenti vanno effettuati alla prima comparsa dei parassiti, possibilmente la sera e comunque nelle ore più fresche della giornata. Sono previsti un massimo di trattamenti per ciclo produttivo pari a 3, rispettando un intervallo minimo di 7 gg tra un’applicazione e l’altra. Ripetere il trattamento se necessario. Utilizzare volumi d’acqua e pressioni adeguate per ottenere una buona copertura della vegetazione. Prima dell’utilizzo controllare il pH dell’acqua e, nel caso sia superiore a 7, provvedere ad acidificarla. La soluzione pronta all’uso deve avere un pH pari a circa 5 – 6 in quanto tale livello di acidità migliora l’efficacia del prodotto e ne aumenta la persistenza d’azione. È pertanto consigliabile procedere eventualmente all’acidificazione della soluzione fino al raggiungimento del valore sopra indicato, accertandosi di non scendere sotto il valore di pH 5. Da utilizzare contro Cimice del nocciolo (Gonocerus acuteangulatus), Cimice asiatica (Halyomorpha halys), Popilia (Popilia japonica)
, dose massima d’impiego 0,96 l/ha, 64 ml/hl fino a 1500 l/ha. Pericoloso per le api. Per proteggere le api e altri insetti impollinatori non applicare alle colture al momento della fioritura. Non utilizzare in presenza di api. Rimuovere o coprire gli alveari durante l’applicazione in serra. Per evitare danni alle api si raccomanda di effettuare i trattamenti nelle prime ore del giorno o la sera tardi quando gli insetti non sono in attività e la loro presenza è minima. Non applicare in presenza di piante infestanti in fiore. Eliminare le piante infestanti prima dell’applicazione. Considerando il meccanismo d’azione non selettivo delle piretrine, per la protezione degli organismi utili e per evitare l’insorgenza di resistenze, applicare le buone norme dell’IPM (Integrated Pest Management).
Non indicata
Sintomi: bloccano la trasmissione nervosa iperstimolando pre-post-sinapticamente le terminazioni neuronali. Particolare sensibilità da parte di pazienti allergici ed asmatici, nonché dei bambini. Sintomi a carico del SNC: tremori, convulsioni, atassia; irritazione delle vie aeree; rinorrea, tosse, broncospasmo e dispnea; reazioni allergiche scatenanti: anafilassi, ipertermia, sudorazione, edemi cutanei, collasso vascolare periferico. Terapia: sintomatica e di rianimazione. Avvertenza: Consultare un Centro Antiveleni.